Seleziona una pagina

Ne hai sentito parlare in giro da alcuni amici, magari le hai viste su internet oppure hai incontrato qualche amico che ti ha fatto uno strano gioco coi numeri. Magari hai addirittura visto dei libri in libreria sull’argomento.

Insomma, bene o male di sta roba se ne parla. Ci sono dei tizi in giro che spacciano le tecniche di memoria come soluzione a tutti i mali, altri che ritengono che siano americanate prive di senso…chi ha ragione?

Ecco, io in questo articolo voglio dirti la mia.

Prima di tutto però, chi sono io per parlartene?

Sono proprio uno di quelli che ha letto diversi libri, è rimasto colpito dal “giochino” dei numeri e ha fatto pure un corso. Ovvero sono uno che dà un’opinione, come tutti gli altri, ma almeno parlo con cognizione di causa e non per “Sentito dire” o perché ho “amici che hanno fatto un corso”. Quindi ecco le 5 verità che ti ho promesso. Leggile bene perché non scherzo quando dico che nessuno ti dirà queste cose:

Le tecniche di memoria, da sole, non servono (quasi) a nulla

Sono famose come tecniche di memoria, mnemotecniche, corsi di memoria…ma sono nomi fuorvianti. Le memoteniche sono solo una piccola parte di ciò che dà risultati nell’apprendimento. Se impari una lingua, studi, ti aggiorni per lavoro o per passione, fai sempre le stesse cose: leggi, capisci, riassumi o schematizzi le informazioni e poi infine, le memorizzi. Ecco: per ottenere risultati veri devi migliorare ognuna di queste fasi, perciò chi ti vende come miracolose le tecniche di memoria…mente! Non perché non siano efficaci, ma perché serve dell’altro.

Un libro sulle tecniche di memoria non serve (quasi) a niente

Ci sono decine di libri sull’argomento. Alcuni sono fatti anche molto bene. In particolare i migliori, a parer mio, sono quelli di Tony Buzan sulle mappe mentali e la lettura veloce e Genio in 21 Giorni. Tuttavia io credo che su 100 persone che leggono questi libri, solo una o due riescano veramente a dare una svolta ai propri risultati. Sono cose che non vengono insegnate a scuola e, nonostante non siano complicate da capire, comunque rivoluzionano un metodo di studio che hai usato per 10/15 o 20 anni. È azzardato dire che un manuale possa assisterti in questa trasformazione. L’unico modo per migliorare davvero è frequentare un corso che abbia un’ottima “assistenza”. Devi essere seguito da un esperto (o meglio, da un’equipe di esperti).

La gente che dà opinioni positive sul corso e ti sembra invasata è solo gente che ha ottenuto risultati

Ecco, questa cosa non avrei mai pensato di scriverla ma è doveroso. Se cerchi su internet delle opinioni su questi corsi sembrano sempre tutti super-stra-mega-soddisfatti. Anzi, sembrano proprio euforici. Il primo pensiero è: “Sono tutti esaltati”. Ecco, in realtà mettiti nei panni di uno studente che ha fatto fatica per anni a prendere 6 di storia, tra pianti e litigi coi genitori e dopo tre mesi che applica ste tecniche ha la media dell’8 e magari si diverte pure a studiare…Ma saresti euforico anche tu!

Perciò ecco, a volte sembra che avvengano miracoli a sti corsi. Non è proprio così, cambiano i risultati delle persone e dal punto di vista di uno studente che non ha più il problema dello studio, le ramanzine dei genitori e ha più tempo libero beh…sì, è un miracolo vero e proprio!

Su internet c’è confusione, guarda coi tuoi occhi

Troverai milioni di opinioni discordanti sul web. Chi ha riacquisito la vista dopo un corso, chi ha preso 7 lauree in un mese, chi è stato torturato e privato del mangiare durante un corso…Ecco qualcosa è vero, qualcosa no. Il mio consiglio? Vai a vedere di persona, coi tuoi bellissimi occhi! Fidati, forse ti possono abbindolare su internet (perché non sai mai chi cavolo sta scrivendo), ma hai la capacità di capire se ti prendono in giro di persona!

E mi permetto di darti un consiglio: non credere a chi ti dice che durante i corsi torturano, manipolano, obbligano a comprare o qualsiasi altra idiozia. Per favore, usa la testa. Ma secondo te, questa gente può prendere in giro due o tremila persone ogni mese e continuare ad avere un bel business?? Non penso…

I corsi non vengono fatti a Hogwarts…niente magia!

Le tecniche di apprendimento avanzato e lettura veloce funzionano. Ci sono decine di migliaia di testimonianze in giro per il mondo. Nella mia esperienza sono risultate fondamentali per fare un salto di qualità nella mia vita professionale. Tuttavia non sono la bacchetta magica. Ci sono delle persone (anche miei vecchi amici purtroppo), che hanno fatto corsi, letto libri, non hanno MAI applicato una beneamata fava di niente e poi vanno a dire in giro che sta roba non funziona. Chiediti quante persone conosci che una volta fatto un corso di inglese, escono dal corso, continuano a esercitare la lingua e iniziano a parlare fluentemente la lingua. Non tutti vero? Beh questa cosa vale anche per i corsi di memoria (ecco perché ti consiglio, se vuoi frequentarne uno, di controllare che ci sia un sevizio tutoring o qualcosa che comunque ti garantisca un’assistenza) e spiega perché trovi anche delle recensioni negative riguardo a dei corsi che sono validissimi.

In definitiva le tecniche di apprendimento avanzato e lettura veloce sono validissime, se apprese in un corso con assistenza e se applicate a dovere.

Spero con questo articolo di aver fatto un po’ di chiarezza su queste benedette di tecniche di memoria.

Baci e abbracci
Mirko R.