Seleziona una pagina

Ok, ci sarebbe questo corso. Tutti dicono che fa ottenere risultati incredibili (nel senso che sono difficili da credere). Sembra la bacchetta magica. Che si tratti si matematica, inglese, latino, test d’ingresso per medicina, aggiornamento lavorativo…sembra che il risultato sia lo stesso: diventerà tutto molto più semplice.

Il tuo stato d’animo? Hai paura che sia tanto fumo e poco arrosto, d’altronde se ne sentono tante in TV! Magari hai anche sentito dire che ci sono corsi che costano pochissimo (o anche libri) e ti spiegano le stesse cose.

Queste sono tutte preoccupazioni legittime. Sono comprensibili. Sono le normali preoccupazioni di chi fa qualcosa di nuovo. Probabilmente di fronte al primo iPhone i più scettici hanno fatto proprio questi pensieri. Però fai attenzione, perché c’è chi approfitta della disinformazione e di queste paure, per rifilarti un servizio scadente!

Non mi fido dei corsi che promettono troppo

Partiamo dall’inizio: i corsi di apprendimento (o corsi di memoria, che dir si voglia) sono utili. O meglio, non tutti i corsi, ma le tecniche sono sicuramente fenomenali.

Attenzione! Ho detto che sono utili, non che sono la bacchetta magica. È ovvio che un’azienda metta in risalto sui propri siti / pagine Facebook i risultati dei propri allievi migliori. È marketing. Perciò se ti stai chiedendo: “Come mai non c’è nessuno che ottiene risultati normali? Tutti 30 all’università, 7 esami in un mese e robe così. Nessuno che passa dal 5 al 6?”. Tranquillo, non tutti ottengono risultati da Genio della lampada, però è vero che chi fa un corso valido, raggiunge nel 90% dei casi delle belle conquiste. Perciò se diffidi dei corsi perché vedi troppi risultati clamorosi, ti do una brutta notizia: nessuno dirà mai che dopo un corso otterrai finalmente risultati…normali!

Ci sono corsi che costano un 1/7 di quelli più famosi e promettono gli stessi risultati. Come la mettiamo?

Ci sarà un motivo per cui questi corsi costano un settimo di quelli più famosi? Assolutamente sì!!! Io lo capisco perfettamente che il miglior prezzo sia sempre un buon incentivo per scegliere una cosa piuttosto che un’altra, specialmente quando si tratta di cifre importanti.

Tuttavia la formazione è una di quelle cose che NON devi acquistare al discount. Se costa un settimo rispetto alla concorrenza, sarai estremamente fortunato se ti darà un settimo dei risultati, te lo posso garantire.

È come acquistare un iPhone (magari cinese) per 100€. Non dirmi che saresti veramente sicuro di aver concluso un affare!

I corsi validi, costano! Non per una questione di principio, ma perché i corsi veri offrono servizi di qualità:

  • Docenti che hanno curriculum eccellenti!
  • Persone preparate che ti seguono nell’apprendimento delle tecniche minuto per minuto.
  • Tutor che si dedica a te e ai tuoi obiettivi per svariate ore.
  • Materiale di qualità (DVD, manuali, dispense, materiale in formato digitale o cartaceo).
  • Ore aggiuntive di follow-up in cui a distanza di tempo si controlla come procede l’applicazione delle strategie.

Tutta roba che ha un costo! Se per esempio ti promettono un corso di poche ore, senza servizi di tutoring…già ti posso assicurare che non ti darà i risultati che speri.

Credimi, le tecniche sono valide, ma quando si tratta di cambiare un metodo di studio che usi da 15 anni, devi essere seguito! Altrimenti finisci (involontariamente e senza neanche rendertene conto) per ritornare ai vecchi metodi. Sembra assurdo ma è così.

Perciò diffida dei corsi che costano molto poco, durano poco o non hanno un servizio tutoring. Sono scadenti!

Ci sono libri da 20€ che ti spiegano le stesse cose

Questo è vero, ci sono libri validissimi. Ma è un po’ come imparare a nuotare da un libro. Lo leggi e la teoria la conosci bene. Entrare in piscina è però tutta un’altra cosa!

Leggili se vuoi, ma come introduzione a questo mondo oppure come specializzazione dopo aver fatto un corso. Non considerarli un sostituto di un corso in aula perché non è assolutamente così!

Quindi ricapitolando i corsi di qualità esistono, hanno un costo non troppo basso, offrono diversi servizi di ottima qualità e seguono le persone fino al traguardo.

Se vuoi capire quanto è efficace un corso chiedi delle testimonianze. Più ce ne sono, più il corso è attendibile.

Ovviamente, l’ultimo banale consiglio è quello di non valutare un corso solo attraverso Google. Vai ad assistere di persona a una presentazione oppure parla faccia a faccia con un docente/ responsabile/tutor che ti possa illustrare tutto nel dettaglio.