Seleziona una pagina

Brutta l’ansia da esame, vero?

Se stai leggendo questo articolo sappi che succede, a tutti! La vita ci sottopone costantemente a stress, prove e sfide. Non è piacevole, ma non si può vivere una vita senza un po’ di pressione sulle spalle.

Però, se un po’ di stress ci può anche stare, quando diventa ansia è un ostacolo bello grosso. Parlo di quella situazione in cui mancano pochi giorni all’esame e inizi ad avere dei pensieri in testa: “Non ce la farò”, “Mi sono organizzato male”, “Dovevo studiare meglio”, “Andrò nel panico” e cose del genere.

Questi pensieri generano sensazioni che fanno schifo, parliamoci chiaro. A volte si perde l’appetito, altre volte si dorme male e talvolta con queste stupidaggini in testa, neanche ti presenti all’esame! Dall’esterno sembra assurdo, ma può capitare davvero, lo sai bene!

Nella nostra testa, in quei momenti, ci convinciamo che è meglio non partecipare che perdere! Come se, nello studio o nella vita, dovessimo essere infallibili…

Ma la verità è un’altra: tutti perdono, prima o poi. Può capitare di non passare un esame, di fare una figuraccia, di dire una castroneria e non è un problema. È sempre meglio che farsi fregare da certi pensieri e fare la figura del coniglio lasciandosi vincere dall’ansia da esame.

Te l’immagini Valentino Rossi che prima di una gara dice: “Non so se arriverò sul podio. Meglio guardare la gara in TV” oppure un chirurgo che pensa: “Quest’operazione ha il 40% di probabilità di successo. Meglio lasciar morire il paziente”. Io non credo…

Ma sono sicuro che tu tutto questo lo sai bene. Il problema è che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!

D’altronde tu sai cosa significa avere il fiato corto, la testa che gira, le mani sudate e lo stomaco chiuso quando stai aspettando per entrare a dare il tuo esame. Sai benissimo quanto è frustrante avere voglia di scappare da tutto e da tutti, quando invece sei costretto a sostenere una prova difficile.

Beh, proprio per questo ti dico: DACCI UN TAGLIO!!!

L’università è un percorso che hai scelto tu e che dovrebbe essere piacevole. Apprendere, imparare, scoprire e migliorare sono cose belle. Tu però attualmente non sai perché vai in ansia e soprattutto non hai una strategia per risolvere.

Ecco il vero motivo per cui provi l’ansia da esame

Sarò breve e ti farò il quadro della situazione. Vai nel pallone perché:

  • Non sei preparato bene
  • Non hai uno strumento che ti permetta di valutare in modo oggettivo quanto tu sia preparato da 1 a 30
  • Ricordarsi tutto è difficile (specie quando hai libri e libri da studiare)
  • Non hai una strategia per gestire in modo efficace il tuo stato emotivo
  • Hai vuoti di memoria e non hai modo di gestirli

Quindi, come si fa in pratica a vincere l’ansia da esame?

Per fronteggiare l’ansia puoi:

  • Usare delle strategie di planning per suddividere lo studio in modo sensato e non ritrovarti a studiare tutto all’ultimo. Puoi utilizzare un master plan, la tecnica del pomodoro oppure la matrice di Heisenhower per esempio.
  • Fare un elenco delle cose che hai da fare per il tuo esame e poi distribuirle per i giorni a disposizione. Ogni giorno che svolgerai tutto quello che avevi da fare, spunterai una casellina. Il che significherà che sei “in pari” col tuo programma di studio. Arrivare all’esame sapendo di aver fatto tutto quello che potevi ti farà stare più tranquillo.
  • Utilizzare delle mnemotecniche per sviluppare una memoria da elefante. Ci sono decine di libri, blog e corsi su questo argomento.
  • Ascoltare mentre studi musica rilassante, come ad esempio i suoni della natura o la musica classica.
  • Ripeterti, quando sei particolarmente agitato (anche proprio durante l’esame), che va tutto bene.
  • Bere una camomilla prima di uscire di casa per andare a sostenere l’esame. Ti aiuterà a rilassarti.
  • Non ripassare niente la mezz’ora prima dell’esame. Questo è sconsigliato perché di solito ripassi ciò che non sai e dunque passi mezz’ora a focalizzarti sulle uniche 5 cose su 100 che non hai studiato. Questo non aiuta a rilassarti…perciò evita!

Ecco, spero di esserti stato d’aiuto e ti invito a commentare questo articolo e se hai altre strategie o trucchetti beh…scrivile! =)

Non lasciare che l’ansia da esame, la paura di perdere ti impedisca di partecipare! 

PS: Se ti chiedi dove ho preso certi consigli, ti confesso una cosa: io ero lo studente più ansioso di tutto il Politecnico di Torino. Non ho passato gli esami tante volte e ho sempre avuto il problema dell’agitazione, fin da quando ero piccolo. Poi un giorno, quando la situazione è diventata inaccettabile per me, ho frequentato un corso (te lo consiglio vivamente, si chiama Genio in 21 Giorni) e non hai idea di come sia cambiata per me la storia. Poche semplici strategie e ora mi sento sicuro di me, rilassato (non come se fossi al cinema, ma neanche con la scimmia addosso!) e il mio stato emotivo nelle prove importanti è cambiato radicalmente. Non solo, ho applicato queste tecniche anche ai colloqui di lavoro e perfino in situazioni più personali.

Ora do perfino consigli su come sconfiggere l’ansia! =)